HOME PAGE                  ASSOCIAZIONE

Pagina Sommario

INPS INAIL CAAF

 

Istituto Nazionale di Assistenza e di
Patronato per l'Artigianato

L'Inapa è il Patronato della Confartigianato, è presente in ogni Associazione con il compito di risolvere i problemi che i cittadini quotidianamente incontrano nei confronti della Previdenza Sociale, dell'Inail, delle Aziende Sanitarie e di tutti gli altri enti pubblici di previdenza ed assistenza

Presidente: Giuseppe Scaletti
Vice Presidente Vicario: Battista Rusconi
Direttore Generale: Paolo Landi

ATTUALITA'

PENSIONI: A DICEMBRE UNA TANTUM DI 300.000 LIRE

L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (Inps) ha pubblicato on-line la circolare relativa al pagamento di 300.000 lire per i titolari di pensioni il cui importo complessivo non superi il trattamento minimo. L'Inps ha calcolato che i pensionati che riceveranno le 300.000 lire, sulla base dei redditi 2001, saranno circa due milioni. La somma sara' erogata il primo dicembre insieme alla tredicesima.

 

AUMENTO  DELLE  PENSIONI

- attribuzione in caso di coniugi ambedue aventi diritto

Pervengono al Servizio Previdenza di questa Direzione Generale numerosi quesiti circa le modalità di attribuzione dell’aumento delle pensioni previsto dall’articolo 31, legge n. 448/2001, in caso di presenza di coniugi ambedue potenziali aventi diritto.

A tale riguardo occorre innanzitutto precisare che l’aumento stesso viene attribuito in maniera tale da non superare i due limiti di reddito (personale e cumulato) e, comunque fino al raggiungimento dei 516,00 euro.

Ne consegue che non è irrilevante la scelta della prestazione sulla quale attribuire l’aumento: infatti, quest’ultimo potrebbe avere consistenza diversa, a seconda del reddito personale e dell’importo della prestazione goduta dal soggetto.

Tuttavia, da notizie assunte informalmente dall’INPS, ci risulta che l’Istituto non è in grado di attribuire l’aumento in base al criterio di miglior favore, e che, presumibilmente (salvo errori materiali che potrebbero determinare l’aumento per ambedue le prestazioni, con conseguente formazione dell’indebito), l’aumento verrà attribuito sulla prima delle pensioni che verrà “lavorata”.

Sulla base della situazione descritta si ritiene opportuno, prima di effettuare gli adempimenti necessari all’ottenimento dell’aumento, procedere alla verifica complessiva della situazione coniugale (importo delle due prestazioni, importo dei due redditi personali), al fine di individuare la prestazione sulla quale l’aumento risulta essere più conveniente.

Pertanto è consigliabile:

-        nelle situazioni nelle quali ambedue i coniugi abbiano ricevuto dall’INPS la richiesta RED.Mil2, tenuto conto che la mancata comunicazione dei redditi determina soltanto la non attribuzione dell’aumento, comunicare i redditi stessi soltanto sulla prestazione individuata come quella che consente il trattamento di miglior favore;

-        nei casi in cui soltanto uno dei coniugi abbia ricevuto la richiesta, accertarsi che sia riferita a quella che consente il trattamento di miglior favore; in caso contrario non comunicare i redditi e procedere a inoltrare domanda per ottenere l’aumento sull’altra prestazione;

-        nei casi in cui nessuno dei due coniugi abbia ricevuto la richiesta, è del tutto evidente che la domanda andrà inoltrata tenendo conto di quanto suddetto.

 

 

COLLEGAMENTI UTILI

 

INPS

 

 

INAIL

 

INPDAP

INPDAI