HOME PAGE

Pagina Sommario

LA PROVINCIA TURISMO

 

VIBO VALENTIA

 

                                         IL CASTELLO                                                 DUOMO                          CHIESA DEL ROSARIO     CHIESA SI S.MICHELE

 

Vibo Valentia è il nome dato dai Romani nel 192 a. C. a questa città greca, fondata dai locresi nel V secolo a. C. con il nome di Hipponion.

Fu chiamata Monteleone, poi, sotto il dominio Normanno-Svevo e conservò tale nome, per un tempo lunghissimo, fino al decreto fascista del 4-1-1928 che ripristinava l’antico nome di Vibo Valentia.

Ciascuna di queste denominazioni evoca mutamenti epocali, cesure che segnano inesorabilmente la vita dei suoi abitanti. Per certi aspetti solo il territorio rappresenta una continuità. Un territorio particolarmente felice per le sue bellezze naturali, ricco di potenzialità economiche; perciò crocevia di popoli, di civiltà, di dominazioni. Su di esso si ripercuotono gli effetti determinanti dell’apertura di sempre nuovi e ampi scenari geopolitici.

La provincia di Vibo Valentia era territorio a parte ancor prima che il Parlamento italiano lo definisse con un provvedimento legislativo facendone uno dei cinque Enti amministrativi in cui è divisa la Calabria. Era, infatti, la città di Vibo, capoluogo di Calabria Ultra, titolo conferitole nel decennio francese e conservato fino all’11 maggio del 1816, quando dovette sconsolatamente rassegnarsi a perdere il ruolo di capoluogo.

DA VISITARE

 

 

                      Laminetta Aurea                     Monumento a M.Morelli

            Museo Archeologico                      (M.Carnevale) 

Duomo:S.Maria Maggiore e San Leoluca (1680)

Chiesa di S.Maria degli Angeli( 1666)

Chiesa di S.Michele (1519)

Chiesa di S.Maria La Nova (1521)

Chiesa del Rosario(1284)

Centro Storico

(borgo medievale)

Mura Greche

Terme Romane e Domus

Tempio di Proserpina

Castello Normanno-Svevo-Angioino