HOME PAGE  

Pagina Sommario

AMBIENTE E INNOVAZIONE SERVIZI

ECOGESTIONE AZIENDALE

SICUREZZA E IGIENE NELLE AZIENDE

DLGS.626

Adeguamento al D.Lgs. 626/94 (igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro).

Il   recepimento delle direttive comunitarie in materia di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro, culminato con il D.Lgs. 626/94., pone la risoluzione dei problemi legati alla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori tra i compiti più importanti e più impegnativi dell'imprenditore e della sua organizzazione d'impresa.

Il D.Lgs. 626/94 ha quindi introdotto, anche in Italia, l’obbligo, per le aziende, di adeguarsi a standard di sicurezza e protezione secondo i livelli europei. Sicuramente questa tappa normativa costituisce la pietra miliare di un ordinamento giuridico sempre più sensibile e favorevole alla tutela dei lavoratori.

Con il decreto citato si impone all'imprenditore, pubblico e privato, di "organizzare" in senso dinamico le misure di sicurezza e prevenzione all'interno dei luoghi di lavoro, moltiplicando, quindi, le esigenze di assistenza e consulenza specializzata nel settore.

 La Confartigianato di Vibo Valentia è la principale associazione rappresentativa delle attività artigiane operanti nella provincia, e  si propone di contribuire, insieme alle istituzioni politiche ed alle organizzazioni economiche, sociali e culturali, alla crescita economica ed al progresso sociale dell’area.

        Si invitano le aziende associate a prendere gli opportuni provvedimenti al fine del loro adeguamento alla normativa in oggetto, consapevoli che l' Associazione   li supporterà in questo cammino attraverso una consulenza altamente qualificata, offerta a prezzi notevolmente inferiori a quelli di mercato.

 HACCP

 adeguamento al D.Lgs. 155/97 (H.A.C.C.P.).

  Il decreto in oggetto obbliga tutte le aziende che trattano prodotti alimentari a mettersi in regola con le norme previste dal metodo H.A.C.C.P.

L’implementazione del sistema organizzativo di prevenzione H.A.C.C.P. consiste nell’installazione di un sistema che identifica, analizza e controlla i pericoli relativi all’igiene e alla sicurezza delle aziende alimentari e ha lo scopo di garantire l’integrità dei prodotti.

Lo scopo del sistema è quello di tutelare il consumatore rispetto ai rischi sulla sicurezza dell’alimento (tutela obbligatoria secondo DIR 93/43/CEE) tendendo anche a:

 

*          garantire che i livelli dei cibi vengano raggiunti e mantenuti costantemente;
ridurre i costi per garantire la sicurezza degli ambienti intervenendo sul processo e quindi a monte della contaminazione;

*            evitare interruzioni di produzione e vendite causati da controlli delle ASL.

E’ a questo scopo che la CONFARTIGIANATO di Vibo Valentia mette a disposizione dei propri associati uno staff qualificato,  con l’obiettivo di assistere i clienti in tutte le fasi del metodo H.A.C.C.P. che possono così sintetizzarsi:

 

1.     Identificazione del prodotto e del processo.

2.     Identificazione di contaminanti che possono determinare situazioni a rischio.

3.     Identificazione dei punti di rischio di contaminazione (Critical Point).

4.     Individuazione degli opportuni sistemi di verifica e monitoraggio sui punti a rischio.

5.     Individuazione degli opportuni sistemi di intervento

6.     Stesura del manuale di autocontrollo H.A.C.C.P.

7.     Definizione della procedura per il riesame ed il riaggiornamento del manuale.

8.     Registrazione di tutti i dati comprovanti l’efficacia del sistema H.A.C.C.P. adottato.

9.     Formazione del personale.

 

Si precisa che, essendo il servizio fornito in regime di convenzione, i prezzi praticati risulteranno vantaggiosi rispetto a quelli di mercato.